1. Login
L’ufficio del personale (HR) inizia il processo dell’attestato inviando un’e-mail automatica al superiore. Il superiore si può connettere al tool per gli attestati utilizzando il link seguente: https://tool.zeugnis.ch
Prima di accedervi per la prima volta, riceverà un’e-mail separata con i dati di accesso (nome utente e password). Se la password viene dimenticata oppure desidera modificarla, può essere automaticamente cambiata attraverso lo stesso URL, cliccando sullo stesso link e quindi su “Password dimenticata?”.
2. Iniziare la valutazione
Dopo il login, compare una panoramica di tutti gli attestati con i correspettivi stati. Sulla parte sinistra della pagina, potete scegliere dei filtri per selezionare determinati attestati. Selezionate il collaboratore e navigate con le icone presenti sotto il titolo. Queste cambiano in base allo stato di ciascun attestato. Se un nuovo processo per un attestato è stato iniziato, trovate il caso dell’attestato con il filtro “Pronto per la valutazione”. Selezionate il collaboratore e iniziate il processo della valutazione. Posizionando il cursore su ogni singola icona, comparirà l’azione che può essere intrapresa cliccando su tale icona. Importante: La riga corrispondente al collaboratore deve essere cliccata obbligatoriamente per poter visualizzare e intraprendere le diverse azioni.
3. Informazioni sulle attività principali e secondarie
Le attività principali, che sono utilizzate spesso, possono essere salvate per poterle riutilizzare in un ulteriore futuro processo di attestato (un’attività per riga, senza punto elenco).
4. Valutazione
Effettuate la valutazione. Posizionando il cursore sui vari criteri, il valutatore riceverà delle informazioni riguardo alle prestazioni e delle informazioni sulle formulazioni possibili dei vari moduli di testo rispetto a quel criterio e valutazione. La valutazione deve essere fatta coscienziosamente. L’ufficio delle risorse umane intraprenderà i prossimi passi, tra i quali la formulazione dell’attestato.
Delle informazioni caratteristiche e/o individuali possono essere inserite nel riquadro dei commenti.
5. Fine della valutazione
Finita la valutazione, potete lasciare all’ufficio delle risorse umane un commento personale riguardo l’attestato o il collaboratore, se necessario. Prendete nota che nel momento in cui la valutazione è terminata, non potete apportare più alcuna modifica. Queste informazioni sono utilizzate per creare un attestato di lavoro che le sarà inviato per la revisione ed eventuale modifica. Durante questo tempo può sconnettersi dal sistema.
6. Bozza dell’attestato
Non appena la bozza è pronta per essere verificata, riceverete un’e-mail di notifica da parte dell’ufficio delle risorse umane. Connettetevi al tool utilizzando il login e la password cliccando sul seguente link https://tool.zeugnis.ch
In questo caso troverete l’attestato con il filtro “Verifica bozza”.
Selezionate la persona e clicchi sull’icona del documento per aprire e modificare l’attestato desiderato. Forse dovete reinserire i dati del login. Tutte le funzionalità Word sono a vostra disposizione. Apportate le modifiche, salvate il documento e chiudetelo. Cliccate sull’icona del “pollice all’insù” per ritornare la bozza all’ufficio delle risorse umane. Potete inserire un commento personale, se lo desiderate o se necessario. Per voi, il processo si conclude con questo.